servizi alla pubblica amministrazioneUna consulenza specifica alle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti Pubblici, specialmente quelli che hanno al loro interno un Ufficio Legale e vogliono trasformarlo in un efficiente "Ufficio Legale Telematico" con le competenze specifiche che l'innovazione oggi impone sia in riferimento al Processo Telematico che a tutti gli aspetti giuridici connessi.

Con una consulenza specifica si possono affrontare tutte le problematicità e relative soluzioni dell'informatica giuridica, del Processo Telematico e dell'innovazione in generale anche della Pubblica Amministrazione e degli Enti Pubblici.

Nello specifico diverse sono le modalità con cui una una Pubblica Amministrazione o un ente pubblico può innovarsi.

NON ESISTE INNOVAZIONE SENZA FORMAZIONE
Formazione in sede e/o in modalità e-learning (nella forma on demand) tramite una piattaforma web dedicata: non importa come è fruito un corso. L'importante è che venga prima concordato un piano formativo e gli obiettivi. Devono essere corsi teorico-pratici, possibilmente sui software in uso alla Pubblica Amministrazione o all'Ente Pubblico, che trasmettano specifiche competenze. Il corsista non deve solo sapere "come fare" una data operazione ma anche il "perché" deve fare quella data operazione per essere realmente cosciente di tutti gli aspetti della materia trattata. I corsi devono essere personalizzati in base alla realtà della Pubblica Amministrazione o dell'Ente Pubblico: non si può stardardizzare.

QUALI LE MATERIE DA APPROFONDIRE CON LA FORMAZIONE?

  • Processo Civile Telematico
  • Processo Amministrativo Telematico
  • Informatica Giuridica: firma digitale, posta elettronica certificata, documento informatico,...
  • Fatturazione elettronica
  • Conservazione documentale e sostitutiva
  • Privacy
  • Anticorruzione - trasparenza
  • Cooperazione applicativa

FONDAMENTALE: AGGIORNAMENTO COSTANTE
Un solo corso di formazione può non bastare viste le continue modifiche normative del settore. Per tale motivo è importante prevedere un aggiornamento tramite newsletter, videotutorial e corsi specifici di aggiornamento.

INDISPENSABILE: ASSISTENZA
Percorsi di training on the job per mettere in pratica le singole competenze acquisite durante i corsi di formazione, assistenza telefonica on demand e/o tramite piattaforma dedicata per risolvere immediatamente le difficoltà urgenti: sono queste le basi per un efficace processo di innovazione.

ESSENZIALE: VERIFICA DEGLI HARDWARE E DEI SOFTWARE UTILIZZATI
Un hardware o un software che non si evolve o non viene adattato alle esigenze della Pubblica Amministrazione o dell'Ente Pubblico rischia di diventare obsoleto dopo pochi mesi dall'inizio del suo utilizzo. Un'efficace valutazione degli strumenti in uso, anche in riferimento agli standard, e la modifica evolutiva dei software utilizzati contribuiscono ad una miglior gestione dei processi innovativi.

ALLA BASE DI TUTTO: IL PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA
Se alla base dell'innovazione c'è un progetto strutturato di riorganizzazione informatica per la Pubblica Amministrazione o per l'Ente Pubblico il successo è garantito. Il processo di riorganizzazione informatica può essere inserito in un percorso volto all'ottenimento di una certificazione di qualità.

 

 

 

Contattaci ORA per un Preventivo Gratuito!