opportunità-in-trentinoOpportunità in Trentino

La Provincia Autonoma di Trento concede ed eroga aiuti, contributi, agevolazioni finanziarie per l’incentivazione delle attività economiche svolte sul territorio.

“Con i ferri giusti si lavora meglio” recita lo spot della PAT.

I professionisti dello Studio Carollo affiancano l’imprenditore e l’aspirante imprenditore nella verifica, sviluppo e richiesta delle soluzioni promosse dalla Provincia Autonoma di Trento di accesso ad agevolazioni fiscali, incentivi per gli interventi di formazione e per l’assunzione di personale, incentivi economici per gli investimenti, la costituzione di reti di impresa, l’accesso al credito, la ricerca e innovazione, l’internazionalizzazione, la qualificazione e si sostegno per le nuove imprese (in particolare giovanili e femminili). Tale attività può essere ricompresa, per le piccole e medie imprese, negli aiuti e incentivi economici previsti per i servizi di consulenza e quindi parimenti soggetta a contribuzione.

Il quadro normativo di riferimento è la legge provinciale n. 6/99 e le successive disposizioni di attuazione che prevede la promozione del consolidamento e della crescita del sistema economico tramite aiuti ed agevolazioni alle imprese e tramite aiuti di sistema volti alla creazione di un ambiente economico favorevole allo sviluppo (in tal senso la creazione di un sistema di prestito partecipato, tramite lo sviluppo di Confidi, e di facilitazione all'accesso al credito, tramite il fondo per la finanza all'impresa nonché la creazione di fondi regionali di rotazione per favorire l'accesso al credito da parte delle imprese).

I soggetti beneficiari sono piccole e medie imprese (anche aziende agricole), consorzi di imprese, enti e associazioni per l'attività d'impresa esercitate (se dotati di partita IVA), associazioni di categoria, grandi imprese (limitatamente a determinate agevolazioni) e liberi professionisti.

Possono beneficiare delle agevolazioni sia le nuove imprese sia le imprese già costituite. Particolari forme di incentivi e aiuti sono previsti per favorire l’imprenditoria femminile e giovanile.

Gli incentivi e aiuti alle imprese sono previsti nei settori industria, commercio, artigianato, turismo e cooperazione.

 

 

 

Contattaci ORA per un Preventivo Gratuito!

News

  •   Il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (che Read More
  • Il D.Lgs. 231/2001 introduce per la prima volta nel nostro ordinamento Read More
  • Come evitare cause di inammissibilità nella procedura ex artt. 14-ter Read More
  • 1
  • 2
  • All
  • Agevolazioni Fiscali
  • Assunzione E Formazione Di Personale
  • Domanda Di Contributo
  • Interventi Economici
  • Sostegno Per L'Avvio D'Impresa
load more hold SHIFT key to load all load all